Natale si avvicina.
Eh, sì, si sente, ci sono le insegne luminose….ci sono i negozi aperti…..ci sono prodotti nuovi e accattivanti….sono pure in offerta!
Ha parlato il papa!
Ha espresso solidarietà e preoccupazione per le popolazioni delle zone di conflitto a noi così vicine.
Ha anche scoperto che nella modernità il concetto di laicità si declina spesso con l’allontanamento della religione dalla sfera pubblica, rinchiusa e confinata tra le anguste pareti domestiche.
 Com’è erudito il nostro papa!
 Ha fatto anche delle proposte!
 Ha espresso l’urgenza di uno spostamento della società  verso una laicità “sana”, permeata dalle religioni giuste……ha detto che i simboli religiosi devono rientrare nelle scuole, nelle aule dei tribunali, negli ospedali, nelle prigioni….Â
La chiesa ha detto che un disegno di legge sulle coppie di fatto, fuori dal matrimonio, sarebbe un attaco barbaro alla giusta istituzione della famiglia.
Un governo di rovina famiglie!
Eh sì eh!
Beh, gli ha dato ragione anche il presidente, ha detto che si, che in fondo la religione……
Bene, fa proprio piacere sentire, adesso che il Natale si avvicina, di appartenere ad un paese così profondamente cristiano.
Sì, è rincuorante…. fino a un po’ di tempo fa mi sembrava si parlasse di scontro con paesi coi quali non si poteva dialogare a causa della retriva influenza dei religiosi sullo stato….adesso allora ci capiremo meglio…..si apriranno davvero dialogo e solidarietà …..fra simili ci si intende meglio…allora smetteremo di attaccare le città , di uccidere chi si ribella e di imprigionare chi scappa…….
Per fortuna che c’è il papa…..
Oggi poi due parlamentari del Prc si sono rinchiusi in un CPT del sud Italia per protesta, per chiedere la chiusura di questi illegittimi centri di prigionia per povera gente, per gente senza documenti, gente costretta da migrazioni, guerre, carestie, gente senza una casa, gente……come il buon Gesù insomma.
Eppure che strano, ho letto che l’Udc ha giudicato l’azione dei due parlamentari una inaccettabile provocazione…….. beh ho letto che anche la Margherita è contraria alla chiusura dei CPT……beh si ma si sa che quelli lì sono degli atei, sono proprio di sinistra, non credono in dio.
Non riesco a darmi pace, c’è qualcosa che non mi torna, eppure vedo le ghirlande, vedo i babbi natale finti che si arrampicano sui muri…. non c’è dubbio è proprio natale….eh sì, si sente…..vado al bar a prendere un caffè e parlo con un avventore, gli presento le mie perplessità , i miei dubbi, cerco un confronto…..alla fine vinco l’imbarazzo e gli chiedo   “scusa la mia ignoranza, ma gli apostoli erano in qualche modo titolari di un’antica agenzia matrimoniale?”.
Ino