Ferma la guerra firma la legge

LEGGEPOPOLAREweb.jpg

Presso l’ufficio proticolli del comune di Ispra sono disponibili i moduli per la raccolta firme inerente la proposta di legge di iniziativa popolare contro la guerra, sostenuta da Emergency e da tantissime associazioni e comitati di tutt’Italia.

Poiché la presenza di basi militari e tutto il sistema delle servitù militari è regolato da accordi internazionali ma sopratutto da accordi bilaterali secretati o mai ratificati dal parlamento, la presente legge, intesa come legge quadro, affronta la questione stabilendo alcuni punti che attuino concretamente l’art.11 della Costituzione.

Punti inderogabili e qualificanti proposti da questa legge sono:

1) La desecretazione di tutti gli accordi militari e l’obbligo di ratifica parlamentare, ossia che siano resi pubblici e verificabili sia dal parlamento che dall’opinione pubblica.

2) Il divieto di ratifica di ogni accordo che preveda sotto varie forme guerre di aggressione.

3) La riconversione delle strutture militari in civili.

4) L’adeguamento delle strutture militari esistenti alla normativa di tutela ambientale, stabilendo il parere vincolante degli enti locali.

5) La sospensione dei progetti in corso di nuove installazioni militari o ampliamenti di quelle esistenti.

Per assicurare a voi e ai vostri figli un futuro più sicuro e libero da flagelli calati dall’alto come le guerre basta recarsi in comune e apporre la propria firma entro il mese di aprile.

Il Circolo Culturale Anpi di Ispra aderisce alla campagna legislativa e invita tutta la cittadinanza ad andare a firmare.

Può firmare chiunque, anche se non residente a Ispra, ma deve però recarsi in Comune a Ispra perché lì sono stati depositati i moduli ufficiali, per cui siete tutti caldamente invitati a passare parola a tutti i conoscenti che potrebbero essere interessati.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento